domenica 1 giugno 2014

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE - CLIENT HAS ALWAYS RIGHT

"IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE”

È un concetto inventato da Harry Gordon Selfridge  con un diverso intento. Ha ragione chi è educato, cortese e comprensivo nei confronti di chiunque stia svolgendo un  lavoro. Perché dopo 16 ore passate a sorridere, spiegare,  ascoltare, rispondere al telefono e in mezzo a questo,  tentare di lavorare mentre lo Stato fa di tutto per farti  CHIUDERE, alla fine della giornata un "vaffan..lo" non si  nega a nessuno. Ve lo spieghiamo in un altro modo. Ci     facciamo un c..o così per darvi quello che cercate, per  assistervi e per darvi il meglio ma questa è l’Italia. Si rompe qualcosa e ci vogliono mesi per avere un pezzo di ricambio. Non importa quanto lo paghi, semplicemente non arriva o non lo trovi. Nonostante i nostri sforzi, tra tutti quelli che hanno ragione ci cono quelli che spezzano e si fregano le stecche dei letti, perché poi non vogliono pagare
il danno o ne hanno bisogno a casa. Ci sono quelli che spezzano i telecomandi, i decoder. Quelli che si fregano le lampadine, quelli che pensano che una camera o un appartamento debba diventare una sauna, quelli che siccome c’è scritto “piscina”, non gliene frega niente se due giorni prima erano 4° o qualcosa è andato storto. Loro semplicemente pretendono. Pretendono che i bagni ed i rubinetti non si intasino per il calcare e non gli frega se è stato controllato la mattina. L’importante è trovare il bagno che non va, non dirti niente anche se gli dici: “se avete qualche problema o avete bisogno di assistenza, chiamate” invece stanno zitti e se vanno direttamente in rete a mette commenti negativi. C’è il fiume a 200 metri, siamo in fondo valle, ci sono due laghi a meno di 1 km. Anzi, uno è una vera e propria diga visto che è 4ha di superficie. L’umido si taglia a fette. Se prendi una bella sedia di vimini e la metti fuori, si sciupa. Si sciupano quelle di plastica o di resina anche se le riponi nei sacchetti di nylon e le sigilli per l’inverno. Si scaricano le batterie delle auto. Due volte all’anno sciamano le formichine e quando lasciate le finestre e le luci accese, si riempiono dei medesimi e di zanzare che poi spiaccicate nel muro con il vostro sangue e che ci tocca pulire. Si lamentano che gli asciugamani di spugna sono ruvidi se asciugati al sole ed è vero. Il nido d’ape non lo fa ma non ti asciuga. Abbiamo l’asciuga-biancheria e li rende come nuovi, morbidissimi. Peccato che costa quasi 1/3 del prezzo della camera asciugarli così e siccome a certa gente gli piace criticare ma NON pagare il servizio, poi si lamentano. Ci hanno lasciato perfino un asciugamano con marchio SHERATON e fregato i nostri.
L’impianto dell’acqua è tutto sezionato e di riscaldamento pure. Se qualcosa va storto, possiamo cambiarvi di camera o di appartamento che alle volte ti trovi con la caldaia revisionata la mattina e la sera che non parte. Non funziona così, non siamo i vostri schiavi e visto che ne abbiamo i cogl..i pieni. Per questi “Signori” c’è il legale. Anche se il commento è anonimo. Ex art. 595 codice penale.


CLIENT HAS ALWAYS RIGHT

It is a concept invented by a Harry Gordon Selfridge with a different intention. Has right who is polite, courteous and sympathetic to anyone who is doing work. Why after 16 hours a day spent to smile, explain, listen, answer the phone and in the midst of this, groped to work while the state does everything CLOSE at the end of the day a " f..k you" isn’t denied to anyone. Allow us to explain in another way. We take a c .. or so to give

you what you want, to assist you and to give you the best but this is Italy. Something broken takes sometime months, to get a replacement part. No matter how much you pay it, just do not get or can not find it. Despite our best efforts, including all the ones that are right there cone ones that break and rub the ribs of the beds, because then they do not want to pay for the damage or they need at home. There are those that break remote controls, set-top boxes. Those who are rubbing their light bulbs, those who think that a room or apartment should become a sauna, those which think “pool”, they not give a damn if two days before it was 4 °C or something went wrong. They just pretend . They claim that the toilets and faucets will not clog the limestone and does not care if it was checked in the morning. The important thing is to find the bathroom that does not go, do not say anything to you even if you say, " if you have any question or need help, call " instead are silent and if they go directly to the network to put negative comments. There is a river 200 meters, we are at the bottom of the valley, there are two lakes less than 1 km. Indeed, one is a real dam is seen that 4ha surface. The wet cut it into slices. If you take a nice wicker chair and put it out, it spoils. It mull those plastic or resin even if the stow in nylon bags and seals for the winter. Car batteries are discharged, the ants swarm twice a year and when you leave the windows and the lights on, fill up the same and mosquitoes which then smashed into the wall with your blood and that we have to clean up. They complain that the terry towels are rough if dried in the sun and it's true. The honeycomb does not do it but do not dry. We tumble dry and makes them like new, very soft. Too bad it costs almost 1/3 of the room to dry them well, and since some people like to criticize him but DO NOT pay for the service, then complain. Someone left a towel and scrubbed our SHERATON trademark. Not bad, uh.

 Those who make a check-in at 2:00 am, just “because I pay”. It doesn’t work. We are not your slaves. We ask to the people if everything‘s okay, if you need assistance and before and after denied it, they change idea and/or directly to the network to write negative comments. Well, we have the “@@” the full. For these “people”, there is legal. Even if the comment is anonymous. Ex Art. 595 Penal Code. Have fun.
Rete di un letto a cui avevano spezzato 2 stecche e nascosti i resti, insieme alla III, dietro l'armadio.


La pulitura e rimbiacatura delle camere e appartamenti

venerdì 23 maggio 2014

Nuove foto

Ci sono delle nuove foto nella photogallery.
Ho creato una pagina sul blog in cui è duplicata. Le foto sono comunque su picasa. Basta cercarci :).
Vediamo che riesco a fare per il sito mobile adesso.

Saluti a tutti.

venerdì 15 novembre 2013

Funghi !!!

Finalmente un po' di buoni funghi per la pasta!
Ricordate, siamo in ferie fino al 30-11  ma raggiungibili al cellulare. Se volete informazioni per Natale o ultimo dell'anno non esitate a contattarci.

sabato 19 gennaio 2013

Novità a tutto campo.

Sono arrivo parecchie novità sui servizi offerti e per combattere la crisi. Stiamo lavorando sia per reimbiancare, ripulire e ripulire gli appartamenti, sia per trasformare l'abergo in un B&B più funzionale ed efficente. Già sembra impossibile ma i due stelle pur essendo di categoria superiore ad un B&B, non li guarda più nessuno. L'assurdo è che qualcuno ha per anni, prenotato le camere attraverso il residence a 3 chiavi, di medio-alta caratura, piuttosto che direttamente dall'albergo a prezzi più alti. Assurdo no? :)
Così l'immagine conta e sarnno coperte tutte le tipologie di alloggio in modo più congeniale per chi soggiorna o per chi è qui a lavorare.
Inoltre vi saranno parecchie novità sul bar e sulla possibilità di pranzare a prezzi da asporto in loco. Insomma, dateci un po di tempo per contattare gestori di servizi per offirli anche a voi.
Per i benefit iscritti al motore prenotazione delle camere ed appartamenti, è attivo da oggi un ulteriore 5% di sconto su tutte le tariffe.
In arrivo anche un offerta per san valentino scontata per San valentino per chi prenota camera/appartamento e cena.


lunedì 14 gennaio 2013

Cucina tradizionale o usare preparati. Problematiche della ristorazione.

Oggi è possibile sedersi in un ristorante e venire serviti dall'antipasto al dolce con preparati alimentari già pronti. In altre parole vi sedete a tavola e quello che pappate è una salsa di antipasti per cui il cui il solo lavoro del ristoratore è quello di spalmarla sul pane. Vale per i primi e per i secondi, vale anche per gli antipasti.




Con relativa scheda tecnica
 


di preparazione




Per chi ne vuole qualche esempio, si trova in commercio veramente di tutto, perfino le frittate già pronte ma il panorama è ampio: salse e ancora salse, condimenti, creme, secondi piatti, dolci di tutti i tipi e i tutte le misure e tutto quello che un ristoratore deve fare è semplicemente aprire un incarto e servire con la giusta presentazione scenica. Peccato che nei menù non vi sia scritto se siano prodotto fatti in casa e a che livello di lavorazione. Mi spiego: prepari una crepes usi le crepes già pronte o la besciamella già fatta o entrambi? ed per macchiare, salsa di pomodoro presa da un barattolo o di un ragù prelevato da un contenitore? Perchè questo è il succo. Senza, garantito, volere dire male di nessun collega mi trovo spesso ad andare fuori a cena con gli amici e trovarmi davanti a situazioni de genere. Mi sembra una cosa folle andrare a mangiar fuori e farsi servire un preparato, magari anche la cioccolata da topping o qualsiasi altro gusto. C'è un limite per ogni cosa, un frutto di bosco sciropato da preparare diventa "troppo" ma la salsa no! Accidenti, no!
E' vero, il lavoro è calato per tutti, le mie guide piangono e tutti ci diamo da fare per stimolare la gente ad uscire per qualcosa che ne valga la pena. Porti un gruppo di persone qui, un autobus turistico e se il ristorante ha fatto cilecca o ti da uno stinco di maiale che ha pagato meno di due euro al pezzo, il gruppo non torna, l'agenzia fa fiasco, tu uguale. Quindi lavorare cercando di fare dire alle persone che sono arrivate che ne è valsa la pena è importante. E' sempre più difficile trovare anche materie prime locali. Nessuno qua ha più un maiale, un pollo, un coniglio, un piccione o un'anatra. Dei macellatori storici ne è rimasto uno solo e ancora macella prodotti da terra di zona limitrofi al chianti. Buoni! Non pulcini passati per pollo. Certo la carne è di pollo comunque ma c'è una netta differenza di gusto e di qualità di carne tra un pulcino, un pollo da batteria e terra ed il pollo ruspante.
Sempre più difficile accendere il carbone, avete telefonini che fanno anche il caffè e a meno che non sia un festivo, nessuno li usa. Ti trovi il locale pieno di martedi perché c'è un evento a Firenze che nessuno ci ha informati e non sei pronto. Ci vuole mezz'ora per far prendere il fuoco e, le persone non vogliono aspettare e noi alle volte non riusciamo a lavorare bene. Così usatelo quel telefono, dal blog o dal sito con la prenotazione 2 spaghi o con una semplice telefonata. Nostra premura è farvi stare bene e mangiare ancora meglio.
Poi si può sbagliare. Ristorazione è un percorso di fiducia seria in ogni dove che deve coinvolgere tutta la filiera. Due anni fa chiuse il nostro fornitore storico. Non faccio nomi. Fin che è stato è stato veramente bello ma si sono sentiti i segnali che le cose non andavano. Per pasqua prendiamo un agnello, bello, non un agnellino o una mezza pecora. Un agnello come "Dio comanda" e ne sono goloso. Mamma mi chiede se ne voglio una coscia, e rispondo candidamente di lasciarla ad un cliente che il pezzo meglio. Beh, era buonissimo e lo era tutto meno che la coscia. Già, perchè il fornitore, preso da chissà quale distrazione, s'era scordato di girare l'agnello nel frigo a frollare, quella coscia è rimasta appiccicata ad un altro pezzo di carne o alla parete e non era frollata  Dura ed immangiabile. Impossibile da accorgersene. Non lascia segni. semplicemente la carne non frolla, rimane dello stesso colore, della stessa consistenza alla lavorazione ma non la mangi manco a volere. Figura di M!

Quindi basta poco, anzi, pochissimo a che le cose non vadano come si deve e l'unica cosa che ti resta da fare è scusarsi con il cliente è fare un cazziatone al fornitore, non fargli pagare il piatto, offrirgli qualcosa, scusarsi 1000 e 1000 volte, certo che comunque non capirà comunque e non perché è cattivo, ma perché è giustamente arrabbiato!
Certo, non ti ci trovi insoddisfatto con un ragù ai funghi preconfezionato. Ci sono i chimici e se la nascita non è delle migliori, faranno i correttivi perché quel ragù abbia sempre lo stesso sapore, però mi viene un dubbio serio. che ci vai a pappare in un ristorante? Ordina un bel barattolo di ragù e fattelo a casa, spendi meno e ti cuoci la pasta come desideri. Non rischi di essere fernato da un poliziotto con l'etilometro e risparmi pure di benzina.


domenica 13 gennaio 2013